domenica 6 marzo 2011

Tribunali in evoluzione

[26/02/2017] Quello che nei primi tempi della nuova terra fu uno spazio aperto per la conciliazione tra parti in conflitto, ospita ora un nuovo modello di soluzione giuridica: l'auto-conciliazione. La certezza che i conflitti scompaiono quando comprendiamo la loro causa, porta a credere che, prima di appellarsi all'aiuto di terzi per determinare chi ha ragione, é meglio cercare le cause del conflitto negli stessi querelanti. Di conseguenza, si verifica un aumento di casi risolti quando gli individui hanno l'opportunità di fare una riflessione profonda sul loro conflitto o sulla difficoltà con l'altro.

L'auto-conciliazione é un approfondimento nelle questioni che portano un individuo a commettere un errore con sé stesso o con gli altri. Quando ogni individuo analizza il proprio modo di pensare alle cose, da dove proviene tale modo e qual'é la verità sui fatti, scopre che i conflitti non possono essere risolti se non si arriva alla verità. E con l'aiuto di consiglieri divenne più facile trovare una soluzione per ogni caso.

L'indagine comincia con tecniche di rilassamento e domanda, a cui si può rispondere sia al momento che poi. Dopo un po' di tempo l'individuo si sente spinto ad entrare in contatto con l'origine della propria attitudine, del rifiuto ad accettare i fatti, e cola causa di questo o quel danno al prossimo. E lui stesso propone una soluzione conciliatrice, oltre ovviamente a lavorare con l'auto-perdono. Concludendo, non esiste senso di colpa che non porti alla liberazione. [Registro V-092]




Nessun commento: